Realizziamo dispositivi ortopedici su misura coniugando tecnologia e artigianalità, supportata da una continua ricerca e utilizzo dei migliori materiali sul mercato

Tutti i prodotti che realizziamo sono personalizzati sulle esigenze del paziente

a

Simone Prini

Ginocchio: come trattare i traumi da Sport Invernale.

Sulle piste da sci è la prima articolazione a lesionarsi e i casi sono in aumento. Vediamo come intervenire al meglio per ridurre il rischio di recidive future.

Lo scorso autunno la Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato i risultati di un’indagine il cui obiettivo era capire quali siano i principali incidenti che occorrono sulle sue piste sciistiche durante la stazione invernale, chi li subisce maggiornemente e quali siano i punti più pericolosi (Infortuni sulle piste fa sci. Inverno 2017-2018. Astatinfo numero 63 del 11/2018). L’indagine aveva chiaramente una ragione di carattere organizzativo, alle porte della nuova stagione di sport invernali ma i suoi dati sono interessanti anche al di fuori del Trentino Alto Adige.
Lo studio altotesino
Sono 8.783 gli sciatori, snowboarder o sportivi impegnati in altri sport invernali coinvolti in incidenti nella stagione in esame, anche se nel documento si specifica che il numero è molto probabilmente sottostimato.
Gli infortuni al ginocchio sono risultati i più frequenti, con il 33,3% sul totale e, tra questi, i più numerosi sono distorsioni e stiramenti. Nella maggioranza dei casi gli infortuni sono avvenuti senza contatto con altre persone presenti sull’impianto (74,4%) e nelle ore di punta, tra le 11 e le 13 (32,7%). Dall’indagine sembrano essere principalmente coinvolti sciatori poso esperti o mediamente esperti, dal momento che le piste sulle quali gli incidenti sono avvenuti sono per lo più le rosse (45%) e le blu (33,8%). Infine le donne sembrano essere più coinvolte negli infortuni al ginocchio degli uomini, soprattutto nella fascia d’età compresa tra 51 e 60 anni, quando si è leso il 72,1% delle donne contro il 27,9% degli uomini.
Questi numeri trovano una conferma anche nei fati della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), come ci racconta Herbert Schoenhuber, medico ufficiale della stessa e responsabile del Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artrostopica (C.R.S.) dell’Istituto Ortopedico Irccs Galeazzi di Milano “le statistiche pubblicate dalla Provincia di Bolzano corrispondono alle nostre, ottenute grazie a un database che la Federazione tiene dal 1985, Tra alti e bassi, la media dei traumi al ginocchio si attesta intorno al 30%. Vero anche che le donne tengono a lesionare il ginocchio di più rispetto agli uomini, ma questo vale in qualsiasi sport, anche se non abbiamo ancora individuato le ragioni anatomiche.

Contenuto pubblicato nel Febbraio 2019 sulla rivista Ortopedici & sanitari