Il Tecnico Ortopedico, è un professionista sanitario laureato in Tecniche Ortopediche che progetta, realizza, adatta e provvede alla fornitura e messa in servizio di tutti i dispositivi medici esoscheletrici, di tipo meccanico o che utilizzano energia esterna o energia mista corporea ed esterna
Sì, tutti i dispositivi medici vengono confezionati esclusivamente previa prescrizione medica.
La visita dello specialista, oltre ad essere un obbligo del Ministero della Salute, è molto importante per inquadrare la patologia del paziente e successivamente realizzare il dispositivo ortopedico funzionale alla risoluzione della problematica.
I plantari ortopedici sono dei dispositivi medici realizzati su misura il cui obiettivo è correggere e/o compensare l’errato appoggio dei piedi o eventuali mal allineamenti posturali ridistribuendo il peso corporeo in modo più equilibrato.
La principale motivazione legata alla prescrizione di plantari è la necessità di risolvere un problema biomeccanico che può aver generato nel tempo delle sintomatologie dolorose.
Le patologie più frequenti in cui viene prescritto l’utilizzo dei plantari sono:
- Piede piatto
- Piede pronato
- Piede Cavo
- Alluce valgo
- Metatarsalgie
- Neuroma di Morton
- Sperone calcaneare
- Spina calcaneare
- Fascite plantare
- Tallonite
- Tendinite
- Infiammazioni muscolo-tendinee agli arti inferiori
Purtroppo non è possibile prevedere con esattezza la durata dei plantari, in quanto ci sono molti fattori estrinseci che ne influenzano la validità come ad esempio: sudorazione eccessiva, corretto uso e manutenzione, aumenti di peso, utilizzo di scarpe corrette etc.
Per ovviare quindi a questa incognita sono sempre consigliati dei controlli tecnici periodici.
No, infatti, per garantire il perfetto funzionamento del dispositivo ortopedico è necessario indossare delle calzature caratteristiche tecniche ben precise.
Le caratteristiche più importanti sono:
- Differenza tacco punta di almeno 1 – 1,5 cm
- Contrafforti della zona calcaneare semirigidi
- Chiusura con stringhe o eventualmente con doppi velcri
- Suola semirigida possibilmente in gomma
- Punta arrotondata
- Soletta interna estraibile
Simone Prini
Sono Simone Prini, Tecnico Ortopedico, laureato presso l’Università Statale di Milano nel 2012 con tesi di laurea dal titolo “Le ortesi plantari funzionali secondo Root”, titolare della Ortho P.m.P sas fondata nel 2013 insieme a mio padre Pietro Prini per dare una continuità generazionale a degli artigiani prestati al mondo della sanità alla ricerca del benessere del paziente.